Trento, 21 gennaio 2018
I Verdi: «Conversione ecologica
Strumento per risolvere i conflitti»
Bonelli a Trento. «Edilizia e auto: serve una politica sostenibile»
dal Corriere del Trentino di domenica 21 gennaio 2018
«Il tema della conversione ecologica è fondamentale, soprattutto se analizzato alla luce degli attuali scenari geopolitici del pianeta». Sono le parole di Angelo Bonelli, segretario nazionale dei Verdi, che discute la questione all’incontro organizzato ieri dalla scuola di formazione politica e culturale Alexander Langer. E il tema della conversione ecologica è stato introdotto proprio da Alexander Langer, di cui si ricordano le parole: «Per attuare la conversione ecologica bisogna renderla socialmente desiderabile».
«E per renderla socialmente desiderabile — commenta Bonelli — bisogna capirla». La questione è chiaramente estremamente complessa, ma il punto su cui insistono i Verdi riguarda la necessità e l’urgenza di spiegare in cosa consiste la conversione ecologica dinnanzi alle emergenze della quotidianità.
Per farlo Angelo Bonelli ricorre a quattro concetti fondamentali, che incidono pesantemente sulla vita di tutti i giorni. Il primo punto riguarda il sistema industriale. «Con la crisi ambientale che viviamo in molte città, eliminare le emissioni di polvere sottili in atmosfera contribuirebbe a realizzare un drastico miglioramento della qualità della vita—spiega— Occorre sempre di più puntare su mezzi diversi dalle auto, come specialmente le biciclette, da utilizzarsi come strumenti di mobilità complessiva».
Un altro tema di centrale importanza riguarda l’abuso edilizio. «È indispensabile realizzare politiche di rigenerazione urbana, volte a ridurre radicalmente il consumo del cemento». Altrettanto significativa risulta essere la questione dell’agricoltura sostenibile e di qualità.
Infine, l’ultimo tema su cui si concentra Bonelli è l’avvento della cosiddetta fase dell’informatica 4.0. «Il settore della robotica sta già prendendo piede in molte economie — sostiene — Il rischio consiste nella sostituzione dei robot all’essere umano». «È grande il dibattito intorno a tale questione — commenta Bonelli — Tuttavia, il tema potrebbe rappresentare anche un’opportunità per aprire un processo di riformazione a nuove forme di lavoro in direzione della green economy».
In un simile quadro, la conversione ecologica appare per i Verdi come «l’unico strumento per la soluzione dei conflitti sia economici che sociali che affliggono il nostro pianeta». «A fronte di dati che imporrebbero un cambiamento di rotta radicale c’è ancora chi investe troppo denaro nella direzione sbagliata— conclude Angelo Bonelli — Il nostro obiettivo deve essere il raggiungimento di una società eticamente responsabile, sostenibile al 100%».
|
IL DISEGNO
È davvero necessario realizzare interventi di rigenerazione urbana, volti a ridurre il consumo del cemento. Puntiamo a una società responsabile
Angelo Bonelli, segretario nazionale dei Verdi, ieri era a Trento per discutere della conversione ecologica
Il politico ha parlato della necessità di una politica ecosostenibile con interventi nell’edilizia |